Team Building – Formazione Aziendale – Formazione Esperienziale

EmAzioni – Attività Outdoor – Discipline Olistiche

Consapevolezza 

Io posso aiutarti.

Sono Guida Alpina da quasi 25 anni e da più di Vent’anni collaboro con formatori aziendali, coach, counsellor e psicologi. Io stesso sono Facilitatore e Formatore in attività di Team Building e di Formazione Esperienziale; ho accompagnato ragazzi in “messa alla prova”, bambini in eta scolare, persone con ASD e altre diversità.

Ma la qualità aggiunta che avrai con me è la mia conoscenza dell’ambiente naturale, delle montagne e delle attività outdoor. So come muovermi e come far muovere altre persone, conosco le necessità i tempi e timori di persone che non si sentono sempre a loro agio fuori dalle rassicuranti mura domestiche o aziendali.

La mia esperienza, la mia conoscenza dei luoghi, la mia professionalità potrà essere di supporto ai tuoi percorsi di crescita.

Contattami, via mail o telefono, prendiamo un appuntamento e troviamo un percorso, un luogo, i tempi adatti alle tue necessità.

 

CONTATTAMI ORA!

Sei un educatore, un formatore?

Prova l’efficacia della formazione in ambiente naturale.

Sei uno psicologo, un coach, un counsellor, un terapeuta olistico?
Organizzi attività di crescita, terapeutiche o educative per singoli o per gruppi?
Pensa all’energia dell’ambiente naturale, la tranquillità di un bosco, la semplicità dell’azione fisica, la certezza dell’esperienza: possono essere forza e qualità aggiunta al tuo percorso di educazione, formazione o terapia.

Immagina le tue lezioni di Yoga, il percorso sciamanico, l’ escursione di eco-terapia; il tuo lavoro svolto all’aperto, vicino a un ruscello, in un prato o in un bosco.
Immagina un esperienza utile per arrivare ai confini dell’area di confort e li, gestendo la sicurezza, puoi lavorare con i tuoi clienti; un esperienza forte ma controllata, incisiva ma in sicurezza, per lavorare sulla fiducia, la gestione della paura, la consapevolezza.

CONTATTAMI ORA!

Ogni attività stimola emozioni;
ogni emozione causa una reazione;
ogni reazione porta ad un comportamento;
ogni comportamento stimola una condizione ambientale.

Hai mai pensato di lavorare sulle emozioni invece che sul comportamento?

Come affrontate, nella vostra azienda, comportamenti negativi o pessimistici? Come vivete la mancanza di comunicazione, le difficoltà organizzativa, le funzioni operative?
Molti, come voi, si concentrano sulle procedure, sulle regole o sull’attitudine delle persone. Spesso è un approccio corretto, a volte non sufficiente; sotto ci può essere frustrazione, paura di sbagliare, ansia dell’attesa, desiderio di qualcosa di diverso.

Vivere un periodo formativo facendo un esperienza diversa, cimentarsi in attività poco o per nulla conosciute, giocare con se stessi, stimola le emozioni secondo canali differenti, causando però le stesse reazioni che, inconsapevolmente, abbiamo nel quotidiano; con il grande vantaggio di poterci fermare, riflettere, guardare queste reazioni ed imparare, se lo desideriamo, un comportamento differente.

Formazione Aziendale.

Conosciuto in modi diversi:  “team-building”, “experiential learning”, “outdoor learning”, moltissime proposte sono formulate in ambiente naturale.

Una semplice scampagnata tra colleghi o un vero corso di formazione con l’intervento di un trainer, persona capace nella gestione e formazione di gruppi: queste attività funzionano molto bene con le attività Outdoor.

In questo caso la mia esperienza organizzativa e di gestione della sicurezza, ormai ventennale, si amplia a moltissime attività, non solo di montagna, ma tutte nel contesto dell’ambiente naturale.

 

CONTATTAMI ORA!

Ragazzi con disagio o difficoltà sociali.

A volte è l’eccitazione del trasgredire o la forza del “branco” che stimola questi ragazzi verso attività socialmente pericolose o delinquenziali.

Se potessero scoprire l’arrampicata, l’alpinismo o il canyoning come mezzo alternativo per le emozioni forti; vivere qui l’adrenalina, provocata dalla gestione della paura; scoprire nella montagna di essere capaci e di saper trovare fiducia in se e nel gruppo.

Con la Guida alpina ad insegnare le tecniche, per vivere emozioni, ma abbassando il livello di rischio.

CONTATTAMI ORA!

Crescita personale con metodi e discipline olistiche, spirituali, religiose, intimiste.

Qualunque sia il metodo di crescita personale ricercato, la religione professata o il percorso spirituale prediletto, l’ambiente naturale è parte della forze del tutto.

Non sempre c’è la capacità, la conoscenza o la forza di avvicinarsi alla natura, ma quando si può se ne percepisce l’energia e la forza che ne scaturisce.

Io potrò essere il tuo “coach ambientale”, potrò organizzare per te l’uscita e il contatto con un ambiente non sempre e non da tutti percepito come amico.

CONTATTAMI ORA!

Formazione Sportiva.

La squadra e la forza del singolo; anche se con regole differenti, le emozioni da mettere in gioco in un’avventura o durante una competizione sono le stesse.

La tecnica e l’allenamento muscolare non bastano da sole; vince chi ha cuore e chi vive le proprie emozioni. La bellezza di un’avventura in ambiente naturale è che restituisce subito la reazione all’emozione ricercata. Non esistono regole federali, spazi o tempi definiti; esistono regole ben più ferree, indiscutibili, definite dalla natura, dal freddo, dalla paura, dal pericolo.

Io sarò coach e arbitro per te e per la tua squadra.

CONTATTAMI ORA!

Ogni attività stimola delle emozioni;

ogni emozione causa una reazione;

ogni reazione porta ad un comportamento;

ogni comportamento stimola una condizione ambientale.