Gestire la Paura

Posted · Add Comment

GESTIRE LA PAURA

Vi è successo di perdere un’occasione per paura di fallire? Evitare un incontro per paura di non sapere cosa dire? Un luogo per paura di non sapere cosa fare?
La Paura è un’emozione forte e indispensabile per la nostra sopravvivenza e crescita personale; ma è troppo presente nella società moderna. È giusto e normale sentire paura, ma non deve divenire un limite. L’obiettivo è conoscerla, gestirla ed accoglierla nelle situazioni in cui è utile. Aver paura di provare paura è un’emozione immobilizzante, da affrontare con energia. La montagna ci permette di affrontare questa emozione e ci aiuta a capirne i risvolti.

IL CORAGGIO NON È
LA MANCANZA DI PAURA,
MA LA VITTORIA SULLA PAURA.

NELSON MANDELA

DA SOLI
——

Ho paura di essere ultimo, di non essere bravo come gli altri; ho paura di essere una palla al piede, di non essere accettato…
Allora, per adesso, puoi provare da solo; finché non ti senti pronto a viverlo con gli altri. Scoprirai senz’altro di non essere diverso dalla maggior parte di noi, ognuno ha le sue piccole o grandi paure da gestire; l’aiuto della Guida Alpina, o anche di un Coach, potrà aiutarti a trovare il coraggio e lo stimolo giusto per conoscere e gestire le vere paure della tua vita.

IN COPPIA
——

Tutti noi vorremmo avere una persona alla quale confidare le nostre debolezze, o con la quale affrontare le esperienze più paurose.
Un’esperienza di coppia, con l’obiettivo e il desiderio di affrontare e gestire la paura, coinvolge molte altre emozioni: Fiducia, Amore, Determinazione, Gratitudine.
Un’avventura con la Guida Alpina, alla vostra portata ma aggiungendo quel “qualche cosina in più che ho sempre avuto paura di affrontare”, vi permetterà di sorprendervi, in quanto capaci di gestire anche questa sfida.

IN GRUPPO
——

Viviamo nell’era degli schermi e dell’invasione di notizie dal mondo, per lo più negative. La paura è il primo risultato di questa politica del terrore confezionata ad arte.
Noi vorremmo affrontare le nostre paure e imparare a gestirle, insieme e a schermi spenti; scopriremo come le paure siano spesso infondate e, quando fondate, spesso gestibili se riconosciute.
In montagna con la Guida Alpina, e con il Coach, attraverso la sfida e la gestione di piccole paure legate all’ambiente, potremo imparare a gestire le paure più importanti della nostra vita.

ALCUNE IMMAGINI

PER SAPERNE DI PIU'

CHI E’ UNA GUIDA ALPINA E A COSA SERVE
——

La Guida Alpina è un professionista della montagna; ha conseguito questa qualifica con fatica e passione. È una persona che ama la natura, la conosce e la rispetta. La Guida Alpina si occupa di trovare il posto più adatto alle tue esigenze, di pianificare itinerari, tempistiche e logistica. In alcuni casi può fornirti l’attrezzatura necessaria per una determinata esperienza (per esempio il Canyoning o la Ferrata), sempre ti darà tutta la sua esperienza, assistenza e supporto per farti vivere un esperienza completa, emozionante, creata sulla base delle tue possibilità.

CHI E’ UN COACH E A COSA SERVE
——

Insieme alla Guida alpina, il Coach (una persona preparata nella formazione umana) partecipa all’escursione con l’obiettivo di rendere la tua esperienza ancora più profonda e interiore.
Il Coach può essere uno Psicologo, un Counselor, un formatore aziendale (come per il “teambuilding” o l'”experiential learning”) o anche un aiutante spirituale con il quale scoprire un lato più esoterico nell’esperienza nella natura.
Potremo fare meditazione in un bosco, imparare a gestire le emozioni sperimentando davvero paure e amore; riflettere insieme sull’esperienza appena vissuta; potremo anche fare un cerchio sciamanico o creare visualizzazioni intorno al fuoco e tanto altro ancora.
Il Coach è spesso consigliato da noi, ma potrà anche essere un tuo contatto, amico o consigliere personale.
Riflettere sulle emozioni umane tra le braccia di Madre Terra, non è come farlo sdraiati su un lettino!

VUOI SCOPRIRE QUALI SONO LE PROSSIME PROPOSTE PER "GESTIRE LA PAURA"?

CONTATTAMI ORA!

Scrivimi senza impegno per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno; per un appuntamento telefonico o un incontro; per capire la migliore proposta, più adatta a te o al tuo gruppo. Sarò lieto di risponderti al più presto!

CONDIVIDI: